The Fact About 321 c.p.p. That No One Is Suggesting
The Fact About 321 c.p.p. That No One Is Suggesting
Blog Article
A differenza della arresto in flagranza di reato denuncia, la querela deve essere necessariamente presentata entro three mesi dal giorno in cui il querelante ha avuto conoscenza del fatto di reato (i mesi salgono a 6 for each i reati contro la libertà sessuale occur, advertisement esempio, la violenza sessuale).
Se ti ritieni vittima di un reato potrai presentare una querela entro three mesi da quando hai avuto conoscenza della notizia di reato (termine aumentato a 6 mesi for every alcune tipologie di reato quali ad es. la violenza sessuale).
La persona offesa dal reato, dunque, può personalmente oppure a mezzo di procuratore avanzare istanza di punizione nei confronti di chiunque si sia reso responsabile di un reato non perseguibile d’ufficio ma – appunto – a querela di parte.
Così appear può essere ritirata una volta presentata, la vittima di un reato può anche decidere, sin dal principio, di rinunciare al proprio diritto di sporgere querela.
in dicembre 2016 ho presentato un esposto alla questura di Napoli for every una persona che vive a Cagliari,mi hanno detto che massimo un mese avrei avuto risposta.
In conclusione può dirsi che la querela costituisce al contempo una denuncia (for each questo di parla anche di denuncia-querela), ma non viceversa.
Si tratta di una “prassi” (che le forze dell’ordine preferiscono evitare, suggerendo la querela piuttosto che fare da mediatori) oppure di un reale ‘istituto giuridico’? Se così fosse, potreste citare le fonti del diritto utili for each avvalersi di un esposto?
Secondo la legge [1], ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio può farne denuncia.
Il secondo dato è che la denuncia riguarda i reati perseguibili d’ufficio. Si tratta tendenzialmente di reati gravi che vengono perseguiti indipendentemente da una segnalazione. Si pensi all’omicidio, alla rapina o allo spaccio di droga.
Facciamo un esempio. Accesso abusivo a sistema informatico. Un dipendente di una azienda ruba le password e accede al sistema informatico della società ed estrapola informazioni riservate che comunica advertisement un giornale locale e che riguardano documentazione sottoscritta da un dirigente dell’amministrazione della società.
stalking e violenza sessuale, tranne i casi in cui sono commessi contro minori o soggetti o incapaci (in questi casi scatta la denuncia);
La denuncia può essere sporta senza limiti di tempo. Chiunque è venuto a conoscenza di un crimine può segnalarlo alle autorità, anche se accaduto molto tempo prima.
La distinzione tra denuncia e querela è fondamentale in questi contesti e merita una comprensione approfondita.
.o (nel caso che non si conosca l’autore dei fatti) contro ignoti for every il reato che si vorrà ravvisare nei fatti esposti nella presente denuncia.
Report this page